Il paesaggio della regione di Aysen della Patagonia cilena è caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata da sempre disabituata alla presenza dell’uomo.
L'incarico consisteva nella progettazione di una casa unifamiliare in grado di rispondere alle esigenze del sito: isolamento, difficile reperimento di materiali e di manodopera.
Lo studio cileno SAA arquitectura + territorio opta per una casa progettata con materiali industriali e prefabbricati - struttura portante di pilastri, travi e serramenti in acciaio e tamponamenti in pannelli strutturali coibentati - che verrà costruita attraverso un processo di assemblaggio durato cinque mesi.
Due corpi dall'impianto longitudinale orientati nord-est e sospesi su piedi di acciaio ancorati direttamente alla roccia, vengono appoggiati sul declivio della collina che scende verso il lago.
Il volume più vicino al lago accoglie la zona giorno e cinto da una terrazzo si estende verso nord ricevendo la luce naturale su tre lati; il secondo volume che si proietta verso sud accoglie un lungo corrdioio che guarda verso il lago e serve le camere da letto.
Negli interni i due volumi sono avvolti da un involucro di legno continuo e si incontrano e si separano attraverso una parete scorrevole.
Rivestita esteriormente di scandole di legno autoctono secondo la tradizione costruttiva locale, la casa assorbe la luce e i colori del lago e diventa parte integrante del paesaggio.