Split House si trova in un piccolo sito, su un pendio lieve che termina nelle acque del lago Rupanco, Cile. La residenza per vacanze progettata da Hsu-Rudolphy Arquitectos presenta superfici in legno che racchiudono l’edificio, incorniciando il vicino lago e il vulcano Osorno.
Poiché il sito è di difficile accesso, lo studio ha lavorato con maestranze locali e si è affidato ad un sistema costruttivo consolidato. Una fondazione a palafitta progettata secondo una griglia regolare solleva la costruzione. La struttura dell’edificio è principalmente realizzata di legno; le uniche eccezioni sono rappresentate da elementi di acciaio utilizzati puntualmente, negli spazi di più alti, e dalle lamiere ondulate che rivestono i tetti dei volumi e della galleria.
I partner dello studio, Ian Hsü e Gabriel Rudolphy, hanno già sperimentato la costruzione in legno. Gabriel Rudolphy ha progettato Hostal Ritoque e Casa SIP Panel in collaborazione con Alejandro Soffia.
La genesi del progetto prende spunto dalla richiesta del cliente di avere aree separate per adulti e bambini. Questo punto di partenza è stato poi adattato per soddisfare la topografia del sito e migliorare la vista sul paesaggio naturale circostante.
Con i suoi 270 mq, l’edificio è caratterizzato da due ampie zone giorno al piano terra, ciascuna completata da una grande terrazza con vista sul lago Rupanco. Il ‘volume per adulti’ presenta un zona giorno a doppia altezza e una camera doppia a questo piano, mentre una camera matrimoniale è ospitata al piano superiore. Il piano superiore del ‘volume per bambini’ contiene invece due camere da letto doppie.
- Progetto:
- Casa Lago Rupanco, o Split House
- Luogo:
- Lago Rupanco, Cile
- Programma:
- casa per vacanze
- Architetto:
- Hsu-Rudolphy Arquitectos
- Progettisti:
- Ian Hsü, Gabriel Rudolphy
- Collaboratrice:
- Sandrine Muñoz
- Area:
- 270 mq
- Completamento:
- 2018