A prima vista, il Bed & Breakfast Santulan sembra adattarsi all’altimetria del terreno dolcemente ondulato su cui sorge, assecondarne gli avvallamenti, enfatizzarne l’orizzontalità. Al contrario, il progetto di Santos Bolívar rimette continuamente in discussione la quota zero del suo sedime.
I corpi di fabbrica, all’apparenza comuni parallelepipedi in mattoni (più precisamente in performanti blocchi di BTC, terra cruda compressa), sono in realtà sollevati su basamenti luccicanti, riflettenti, sfaccettati, e fluttuano a qualche metro da suolo. Le passerelle che li collegano si limitano a sfiorare il terreno, ma una di esse sprofonda tra due pareti di cemento, convergenti verso l’alto, e conduce ad una cupola geodetica seminterrata.
Quest’ultima, concepita come luogo di meditazione, è lo spazio più caratteristico di una struttura di accoglienza interamente ispirata al concetto di equilibrio nella cultura indù (Santulan, per l’appunto).
Che il progetto di Santos Bolívar traduce soprattutto nei termini di un rapporto sereno tra vita privata e vita collettiva (l’edificio principale con le otto stanze da letto è affiancato anche da un padiglione per lo yoga, da una cucina e sala da pranzo in comune e da una piccola galleria d’arte) e tra architettura e natura.
Così, da un lato i volumi costruiti ruotano e si affiancano per inquadrare scorci selezionati del paesaggio vinicolo circostante, dall’altro una serie di dispositivi (i tetti verdi piantumati con essenze locali, la torre cattura-nebbia, l’orto organico e il sistema di riuso delle acque reflue) garantiscono la più rispettosa simbiosi tra l’edificio e il suo intorno.
- Progetto:
- Bed & Breakfast Santulan
- Luogo:
- Baja California, Messico
- Architetti:
- Santos Bolívar
- Capo progetto:
- José Antonio de los Santos Bolívar
- Team di progetto:
- Roberto Amaya Alvarado, Tayde Chan Ojeda, Armando gallardo, Armando Quevedo Jordán , Carlos Fernández Robles, Diana Orozco Milanez , Roxana Alvarado Ávila
- Superficie:
- 1.000 mq
- Completamento:
- 2019