Nella densità quasi impenetrabile del decimo distretto di Ho Chi Minh City, Vietnam, una residenza contemporanea cerca il proprio spazio e il proprio sole. Il progetto di Sanuki Daisuke Architects per la NGA House si colloca in lotto di piccole dimensioni, raggiungibile attraverso un vicolo di poco più di un metro di larghezza.
Il salto di scala è notevole tra lo spazio d’accesso così compresso e la vetrata a doppia altezza, quasi monumentale, che accoglie i visitatori e permette loro di accedere alla zona giorno della residenza.
L’ingresso, la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e l’area riservata al culto formano un unico open space, senza interruzioni e sviluppato su tre livelli, fino a raggiungere il tetto terrazza. Le cinque camere da letto richieste dal committente si compattano ai margini del volume architettonico per non interferire con questa continuità.
Nel clima tropicale di Ho Chi Minh City, la luce naturale che inonda l’edificio è un elemento di qualità ma anche una potenziale minaccia: così, le aperture principali ruotano rispetto ai muri perimetrali per intercettarne il riverbero, e non i raggi diretti. A sorpresa, un lucernario a pianta triangolare convoglia un sole perfettamente zenitale anche in una delle camere da letto al piano terra.
Ampie superfici in cemento a vista annullano i confini tra interno ed esterno: il piccolo giardino, i balconi e il rooftop sono i veri lussi che la casa offre ai suoi abitanti, gli unici vuoti possibili in una città di soli pieni.
- Progetto:
- NGA House
- Programma:
- residenza
- Luogo:
- Ho Chi Minh City, Vietnam
- Architetti:
- Sanuki Daisuke Architects
- Team:
- Sanuki Daisuke, Tieu Dong Phuong
- Progetto strutturale:
- Nam Trung Designing and Construction Limited Company
- Impresa di costruzione:
- Nam Trung Designing and Construction Limited Company
- Area:
- 177 mq
- Completamento:
- 2018