L’elemento più caratteristico del progetto di P+0 Arquitectura per Casa Bedolla, sulle montagne della regione messicana del Nuevo León, è certamente lo sbalzo delle strutture portanti in cemento armato che sorreggono i due corpi di fabbrica principali. Torna alla mente l’immagine di un aggetto ben più imponente e iconico, quello che prolunga al di sopra di un burrone il celebre hotel La Flaine di Marcel Breuer, completato nell’Alta Savoia francese negli anni ’60.
Proseguendo in questo parallelismo un po’ azzardato, è interessante notare che se il brutalista Breuer slanciava nel vuoto una “coerente” barra multipiano in calcestruzzo a vista, P+0 Arquitectura sovrappone alle due travi scatolari altrettanti parallelepipedi costruiti secondo le tecniche tradizionali del luogo e rivestiti di pietra locale. La peculiare “consistenza” dell’edificio deriva dall’accostamento non scontato del materiale antico e di quello contemporaneo, di colore e texture molto diversi.
L’androne coperto che funge anche da garage e conduce al piccolo patio, aperto sulla foresta di cedri e di querce, l’open space della zona giorno, la sequenza più scandita degli ambienti della zona notte, e ancora i tetti terrazza completamente sgombri sono altrettante passeggiate nella natura rigogliosa che circonda Casa Bedolla.
Lo sguardo del visitatore verso il paesaggio è inquadrato dal “cannocchiale” delle murature divergenti dei due blocchi costruiti, è controllato e reso intermittente dalla partizione irregolare delle aperture verticali, ed infine è direzionato verso il cielo dai lucernari che traforano i soffitti in legno massiccio.
- Progetto:
- Casa Bedolla
- Programma:
- residenza
- Luogo:
- Nuevo León, Messico
- Architetti:
- P+0 Arquitectura
- Capo progetto:
- David Pedroza Castañeda
- Team di progetto:
- Ileana Luna Peralta, Luis Villareal, Yannick Strickler, Oscar Rodríguez
- Impresa costruttrice:
- P+B Arquitectura y Construcción
- Superficie :
- 245 mq
- Completamento:
- 2017