Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.
All’inizio del 2017, Dosa Studio è stato incaricato di progettare una casa a Texcoco, in Messico, con le difficoltà di un budget molto basso e condizioni ambientali complesse. Il cliente era una giovane donna che richiedeva una casa per tutta la sua famiglia. L’intero nucleo familiare aveva vissuto in quella residenza per più di 40 anni. Il primo passo del progetto è stato un’analisi materica, con la successiva scelta del mattone rosso, ideale per le sue caratteristiche sostenibili. Il progetto si basa quindi sulle dimensioni modulari del mattone.
La strategia di selezione del materiale è stata completata dall’esplorazione della luce naturale e delle migliori condizioni di comfort termico, partendo da un’attenta analisi del sito. Casa Palmas presenta diversi layer di progetto come luce, contesto urbano, modularità e materialità. Due cortili separano la casa dal contesto. Ognuno dei due ha la propria identità e funzione. Il primo è uno stretto spazio aperto di pietra che collega l’ingresso principale alla strada, isolando l’interno visivamente e acusticamente. Il secondo cortile ospita alcuni servizi per l’abitazione.
- Progetto:
- Casa Palmas
- Luogo:
- Texcoco, Messico
- Tipologia:
- casa unifamiliare
- Architetto:
- Dosa Studio – Raúl Medina, Sergio Sousa
- Collaboratori:
- Abraham Servin, Angélica Pasten, Mariana Morales, Daniel Castillo, Carlos Cruz
- Strutture:
- Arcadio García
- Area:
- 160 mq
- Completamento:
- 2018
Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.