Il nuovo Daxing International Airport di Pechino è il nuovo capolavoro di Zaha Hadid Architects, è già l'aeroporto più grande al mondo e presto diventerà anche l’aeroporto più trafficato al mondo, superando il Hartsfield-Jackson di Atlanta. Il terminal di 700.000 mq servirà infatti 45 milioni di passeggeri l’anno, arrivando a 72 milioni entro il 2025 e superando i 100 milioni grazie alle espansioni previste. Nei prossimi 20 anni, si prevede che il traffico commerciale di passeggeri nella regione pacifica dell'Asia aumenterà di 1,8 miliardi, la stessa quantità rispetto al resto del mondo nel suo complesso. L'ubicazione dll'aeroporto è stata selezionata dopo un'analisi approfondita. Con una distanza di 46 km da Piazza Tiananmen, 67 km dall'aeroporto internazionale di Pechino e 26 km dal centro di Langfang, questo mira a diventare il principale hub aeroportuale della regione. L’edificio è stato costruito in tempi incredibilmente rapidi: l’idea di costruire un secondo aeroporto per Pechino venne proposta nel 2008, mentre l’approvazione ufficiale per la costruzione da parte della Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme avvenne il 22 dicembre 2014. È operativo dal 25 settembre 2019, giusto in tempo per i festeggiamenti del 1 ottobre, che segnano i 70 anni dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese.
L’aeroporto più grande al mondo? Il Daxing Airport a Pechino
L’infrastruttura progettata da Zaha Hadid Architects a Pechino è un capolavoro di forme e soluzioni ingegneristiche sostenibili.
View Article details
- Salvatore Peluso
- 28 ottobre 2019
- Pechino
- Zaha Hadid Architects
- aeroporto
- 2019
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
Foto Hufton+Crow
La costruzione del mega-aeroporto è costata una cifra elevatissima (ma non c'è da sorprendersi). Si stima che il governo cinese abbia pagato circa 17,47 miliardi di dollari per questo progetto colossale. Caratteristica principale del progetto è la sua copertura a forma di stella marina, che con le sue forme fluenti raggiunge il suolo per sostenere la struttura e portare luce al suo interno, indirizzando i passeggeri verso il cortile centrale. Le campate strutturali hanno luci fino a 100 m, in modo da generare spazi pubblici ampi, liberi e flessibili.
La configurazione radiale dell’aeroporto rende estremamente efficienti gli spostamenti del passeggero, che dal check in può raggiungere il gate d’imbarco più lontano in soli otto minuti. 79 ponti aerei si collegano direttamente all'aerostazione che può gestire allo stesso momento i passeggeri di sei aerei A380. Integrato al terminal si trova anche un hub ferroviario di circa 80.000 mq di estensione, che connette l’aeroporto alla rete nazionale e consente di raggiungere il centro della capitale cinese in soli 20 minuti.
Il Daxing International Airport presenta inoltre numerose soluzioni ingegneristiche che lo rendono energeticamente efficiente e riducono l’impatto paesaggistico dell’infrastruttura. Su tutta la copertura sono installati pannelli fotovoltaici che forniscono una capacità minima di 10MW. È dotato infine di un impianto di riscaldamento centralizzato in grado di recuperare il calore di scarto e di un sistema di raccolta di acqua piovana che riversa quella in eccesso in zone umide, laghi e corsi d’acqua, per contrastare gli effetti indesiderati sul microclima locale. L'architettura di ZHA sfida inoltre alcune infrastrutture illustri come Madrid Barajas, progettato da Foster + Partners, l'aeroporto di Shenzhen- Bao'an di Massimiliano e Doriana Fuksas, o il terminal disegnato da Eero Saarinen al JFK International Airport di New York.