Il London Festival of Architecture di quest’anno affronta il tema dei “confini”, con oltre 400 eventi per tutta la città - dalla sfida annuale di costruzioni Lego ospitata alla Royal Academy, agli eventi in studio, ai percorsi in bicicletta e alle proiezioni di film - queste sono le nostre proposte delle cose da non perdere:
Un padiglione in legno a tralicci installato sul bordo del Regent’s Canal accanto al polo commerciale Coal Drops Yard di Thomas Heatherwick svolge il ruolo di forum pubblico. La struttura è stata progettata da Cristina Díaz Moreno ed Efrén Ga Grinda per ospitare performance musicali, laboratori di disegno ed eventi organizzati dal Museo di Architettura.
3-30 giugno
Granary Square, Kings Cross
Foto in alto
Il coloratissimo padiglione della designer Yinka Ilori e dell’architetto Pricegore è decorato con grafiche grintose basate sui disegni di tessuti nigeriani. Situato nel giardino della Sir John Soane’s Dulwich Picture Gallery, il secondo padiglione biennale Dulwich Pavilion ci sarà anche dopo il festival, rimanendo aperto al pubblico fino alla fine dell’estate.
12 giugno - 22 settembre
Dulwich Picture Gallery
Learning from Las Vegas in London
L’eredità di Robert Venturi, Denise Scott Brown e l’acclamato testo di Steven Izenour saranno esaminati nel contesto di un casinò londinese - con la partecipazione degli architetti Sam Jacob e Adam Nathaniel Furman e Studio Mutt, e del curatore del Sir John Soane’s Museum, Owen Hopkins.
24 giugno
Hippodrome Casino
The Quintessential English Garden: what does it mean to be native?
L’installazione di Lily Jencks Studio nel cuore di Canary Wharf si chiede che cosa intendiamo davvero per “nativo”. Basato sull’idilliaco giardino all’inglese, la tenuta Stourhead, raccoglierà insieme specie autoctone e presunte autoctone, ma anche non autoctone, per stimolare la conversazione.
10 giugno - 12 luglio
Cabot Square, Canary Wharf
Un percorso autoguidato all’opera dell’architetto Will Alsop porta i partecipanti - in bicicletta, con i mezzi pubblici o a piedi per i più in forma - in un divertente tour attraverso Londra, alla Peckham Library e al Doodle Bar a sud fino al Neuron Pod Building for Queen Mary University e alla stazione Heron Quays Docklands Light Railway a est.
1-30 giugno