Nella cornice idilliaca di Baisha, un villaggio nella provincia dello Yunnan e in prossimità delle montagne, Tsutsumi & Associates ha rinnovato un gruppo di case tradizionali del gruppo etnico Naxi. In Cina oggi, vi è infatti una crescente tendenza alla trasformazione di questi edifici tradizionali inseriti in contesti rurali come ritiri per gli abitanti delle città.
Il progetto prevede il riutilizzo di quattro case esistenti, la ristrutturazione dell’accesso principale, la progettazione di nuovi inserti nel complesso e la sistemazione degli spazi comuni. Il muro di confine inscrive tutti gli elementi, creando un complesso chiuso e intimo, con tre edifici - la cui struttura originale è stata preservata - che invadono il vuoto centrale; questo spazio è punteggiato da verde e specchi d’acqua. L’accesso si trova sul lato orientale del cancello principale, un ingresso monumentale. La serie di passaggi che collega dolcemente tutti gli elementi nuovi ed esistenti si sviluppa su entrambi i piani del complesso. Materiali locali come la carta Donba, la pietra grezza e il legno invecchiato sono stati usati per armonizzare il nuovo con l’antico.
- Progetto:
- Tsingpu Baisha Retreat
- Tipologia:
- resort
- Luogo:
- Zhongyi Sishe, Baisha Village, Baisha Town, Lijiang, Cina
- Architetti:
- Tsutsumi & Associates
- Team di progetto:
- Yoshimasa Tsutsumi, Siming Li, Weiwei Shi; tirocinanti: Lin Song, Jun Cui
- Produzione:
- Tian Shao Yin
- Illuminazione:
- Lightmoment co.,ltd (Keigo Tanaka, Yoshihiro Kanamori)
- Impianti:
- Beijing Dongzhouji Technical Consultation(Hoshiaki Ishikawa (Hoshiaki Ishikawa, Katsunori Takebayashi, Ryuji Yamazaki)
- Ingegneria strutturale:
- Beijing Yanhuang International Architecture & Engineering Co.,Ltd. (Liansheng Bao, Yanhui Liu)
- Impresa principale:
- Yunnan Lixiang Zhuangshi Sheji Gongcheng Youxian Gongsi
- Area:
- 2482,5 mq
- Completamento:
- 2017