David Chipperfield Architects ha completato il quartier generale Amorepacific, la più grande beauty company coreana, nel centro di Seoul. Il progetto è stato guidato dalla volontà dell'azienda di interagire con la città: la sede di Amorepacific può quindi essere definita come un gradiente di spazi che va dal grande atrio al piano terra - concepito come catalizzatore di attività culturali aperte alla città - agli spazi per le attività dell'azienda ai piani superiori. Come afferma DCA: “Gli edifici di questa scala hanno una responsabilità più estesa che deve essere affrontata offrendo una destinazione pubblica oltre l'apparenza formale.”
A95_Yongsan previous+masterplan
A95_Yongsan zoning plan overlay_12000
A95_DD_120210_central lobby_Y_by_1.15
A95_DD_120210_circulation_y_by_1.15
Il sito è occupato dalla compagnia fin dal 1956 e si trova nel distretto di Yongsan, vicino a un parco e a un centro direzionale. L'area, in precedenza zona militare statunitense, è attualmente la più grande in termini sviluppo di edifici alti in Corea. La struttura raccorda le attività di un programma complesso nei suoi 216.000 mq, distribuiti su 23 piani. Le strutture pubbliche ai piani più bassi includono un grande atrio e uno spazio espositivo, un auditorium, un centro conferenze, una biblioteca, un’area per la vendita al dettaglio e per la ristorazione, nonché l’Amorepacific Museum of Art. Ai piani superiori, gli uffici dell’azienda sono affiancati da un asilo nido e da uno spazio che racconta la storia aziendale e da strutture per il personale come aree di ristorazione e fitness. Il volume compatto della sede è scavato da un cortile centrale, tre aperture a scala urbana e giardini pensili offerti allo staff dell'azienda come spazi ricreativi; questa disposizione pensata per ottimizzare la luce naturale e la ventilazione naturale.
La facciata dell’edificio è un involucro leggero, come una tenda tessile fatta di listelli di alluminio bianco opaco di diverse dimensioni che funziona come un brise-soleil. David Chipperfield Architects ha progettato quattro diverse soluzioni per la disposizione dei listelli, posizionati sulla facciata in base all’esposizione solare. Dietro questo strato, una pelle termica – di vetri fissi e pannelli di ventilazione – è posizionata per migliorare il comfort termico. La superficie esterna è elevata sopra il livello dell'entrata come segno dell'apertura verso la città.
- Progetto:
- Amorepacific Headquarters
- Programma:
- uso misto
- Architetti:
- David Chipperfield Architects
- Capo progetto:
- Hans Krause con Nicolas Kulemeyer e Thomas Pyschny
- Collaboratori:
- Isabel Albano-Müller, Wolfgang Baumeister, Wolfram Belz, Cyrell Boehm, Viktor Braun, Ronan Burke, Christian Busch, Rodrigo Carrasquer, Sophia Deckel, Caterina Decker, Paul Eckert, Rebecca Egan, Carlo Fischer, Alberto Franco Flores, Franziska Friebel, Nico Gaar, Rafael Heine, Anne Hengst, Matthias Heskamp, Wilhelmina Hoffmann, Frank Jödicke, Kristin Karig, Anke Lawrence, Ho Sun Lee, Pascal Maas, Franziska Michalsky, Lorand Mittay, Sandra Morar, Carthage Murphy, Felix Müller-Hartburg, Eve Neumann, Miguel Ortigão, Nicolas Pabion, Diogo Passarinho, Alexandre Pavlidis, Mariana Peralta, Lena Peters, Rosa Piepoli, Ilona Priwitzer, Maximilian Pudenz, Thorsten Rothmann, Susie Ryu, Josh Saunders, Noriyuki Sawaya, Diana Schaffrannek, Gunda Schulz, Marlitt Schwarzer, Lijun Shen, Vincent Sijssens, Caroline Stahl, Iason Tsironis, Jene Van Den Abeele, Gordan Vitevski, Marc Warrington, Max Werner, Robert Westphal, Malte Wilms, Kyung Ho Won
- Architetti esecutivi:
- HAEAHN Architecture, Seoul (Shell & Core, Schematic design – Construction documents); KESSON, Seoul (Interiors)
- Site supervision:
- Kunwon Engineering Co. Ltd., Seoul
- Strutture:
- Arup Deutschland GmbH, Berlin & Arup Ltd., London
- Segnaletica:
- L2M3 communication design, Stuttgart
- Paesaggio:
- SeoAhn, Seoul
- Area:
- 216,000 mq
- Completamento:
- 2018