L’architetto brasiliano Carla Juacaba ha recentemente completato un edificio residenziale privato nel quartiere di Santa Teresa, a Rio de Janeiro. L’abitazione si adatta alla topografia del sito – un terreno in pendenza caratterizzato dalla densità del verde presente – e si nasconde alla vista dei passanti che circolano sulla vicina strada di accesso. Il progetto di Casa Santa Teresa è stato concepito a partire da un budget ridotto a disposizione dell’architetto.
I due piani della casa sono sostenuti da muri in pietra, mentre una struttura metallica leggera definisce i prospetti; la giunzione tra le due parti è progettata come un filtro di pannelli in legno che può essere aperto per consentire la ventilazione. Il tetto è una composizione delle diverse inclinazioni delle superfici. Questa struttura è completata da pannelli di vetro opaco che proteggono la casa dalla foresta circostante e producono una reciproca interazione tra l’interno e l’esterno, che muta di ora in ora. Durante il giorno, su questa superficie vetrata vengono proiettate le sagome delle foglie degli alberi negli esterni e quelle dei visitatori della casa. Durante la notte il padiglione appare come una lanterna che risplende nell'oscurità della foresta.
L’edificio è composto da due volumi scatolari, collegati da una galleria vetrata: mentre il primo contiene la cucina, la sala da pranzo e le camere da letto, il secondo è costituito da un ampio soggiorno che si trova 2 metri più in basso.
- Progetto:
- Casa Santa Teresa
- Programma:
- casa unifamiliare
- Luogo:
- Santa Teresa, Rio de Janeiro, Brasile
- Architetto:
- Carla Juacaba Arquiteta
- Collaboratori:
- Carlos Zebulun
- Area:
- 140 mq
- Completamento:
- 2017