Lo studio vietnamita di architettura Kientruc O ha progettato un asilo nella città di Ho Chi Minh caratterizzato da una sovrapposizione di volumi in mattone, con sbalzi e rampe di collegamento. Queste connessioni verticali offrono la possibilità ai bambini e alla comunità scolastica di esplorare gli spazi dell’edificio attraverso una promenade architecturale. Questo percorso porta al tetto dell’edificio, che affaccia sul fiume Saigon.
Vietnam. Un asilo acrobatico di mattoni
Kientruc O ha progettato l'asilo nido Chuon Chuon Kim 2 a Ho Chi Minh City come una promenade per esplorare i suoi spazi giocosi.
View Article details
- Giulia Ricci
- 17 maggio 2018
- Ho Chi Minh City
- Kientruc O
- kindergarten
- 2018
L’edificio si trova in un lotto di 400 mq, in mezzo a una vegetazione lussureggiante dalla quale emerge. Lo scopo del progetto è nutrire la curiosità dei bambini. Le pareti in mattoni che contengono gli spazi della scuola d’infanzia sono caratterizzate da un gradiente che le dissolve: mentre in cima all’edificio il muro di mattoni è solido e continuo – allo scopo di schermare dal sole e dal calore – ai piani inferiori viene gradualmente forato per garantire la ventilazione e permettere alla luce di vibrare nei volumi scatolari dell’edificio. Gli interni si alternano a pareti in mattoni a vista e intonaco giallo brillante, combinato con pavimenti in legno e ringhiere costituite da cavi metallici.
- Chuon Chuon Kim 2
- asilo
- Kientruc O
- Đàm Vũ
- Anni Lê, Tài Nguyễn, Dân Hồ, Phương Đoàn, Duy Tăng, Giang Lê, Đức Lê, Tân Phạm
- Đinh Đức Anh Vũ
- Ho Chi Minh City – District 2
- 409 mq
- 2017