Belgio. Un vecchio orfanotrofio convertito in un ufficio contemporaneo

Caratterizzato da un nuovo innesto a sbalzo, il progetto di WAW architecten a Halle, in Belgio, è un luogo aperto e innovativo.

Lo studio Belga WAW architecten ha completato un “Ufficio per il benessere pubblico” a Halle. Un vecchio orfanotrofio è stato riconvertito in un ufficio e in un centro civico contemporaneo. L’ingresso si trova sotto un nuovo innesto, un volume a sbalzo. Partendo dalla nuova entrata, il sistema di circolazione è stato ripensato integralmente. I vuoti enfatizzano l’apertura dell’edificio e rendono visibili gli spazi di lavoro.

Uffici open space e sale riunioni sono dislocati su diversi livelli. Il secondo piano contiene una cappella restaurata, un foyer e una sala conferenze polifunzionale. Struttura, vetri e pareti acustiche di questa sala conferenze si ispirano alle vetrate della cappella. L’attico della struttura è stato trasformato in un archivio.

Progetto:
Ufficio per il benessere pubblico
Tipologia:
centro civico
Luogo :
Halle, Belgio
Architetto:
WAW architecten
Strutture:
Paridaens ingenieurs bvba
Impianti:
Studiebureel SB Heedfeld nv
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram