L’archietto Ernesto Pereira ha progettato una casa unifamiliare immersa nella natura. L’edificio si trova sul pendio di una collina a Marco de Canaveses, a un’ora di auto da Porto, Portogallo. Il progetto è chiaramente ispirato al luogo, un terreno circondato da castagni, aagiato su un pendio. Fiancheggiata da un ruscello che scorre più in basso, e con una vista mozzafiato sulla valle, la casa è annidata con cura nel contesto naturale.
Il tetto e il pavimento si rivolgono verso il paesaggio e si aprono alla presenza degli alberi, che ci passano attraverso. Questa scelta si traduce in numerose terrazze e patii che introducono dinamismo e movimento negli interni, puntellati dal un ritmo regolare di pilastri di legno che supportano il tetto-giardino. Il resto dell’edifico è trasparente e di vetro, unico materiale possibile dato il contesto. Durante l’estate il fogliame denso ingloba la casa, rendendola invisibile e proteggendola dal sole. In inverno gli alberi decidui perdono le foglie, lasciando entrare i raggi solari che riscaldano gli ambienti, e lasciando intravedere l’architettura dall’esterno.
- Progetto:
- Cloacked House
- Tipologia:
- casa unifamiliare
- Architetti:
- Ernesto Pereira, Daniela Leitão, Tiago Martins
- Team di progetto:
- Helder Moreira, Joaquim Linhares, José Rocha, Maria José Pereira, Joaquim Pinto, Paulo Silva, Rui Silva, Bruno Moreira, Marco Silva
- Imprese:
- 3r Ernesto Pereira, Arquitetura + (Re)construção
- Paesaggio:
- Projeto de Raíz
- Luogo:
- Marco de Canaveses, Portogallo
- Costo:
- € 100.000
- Completamento:
- 2018