Situato nel cuore del Muttrah, il più grande porto dell’Oman, il mercato del pesce firmato da Snøhetta è un tributo al passato e al futuro della nazione. La struttura si trova vicino a un mercato del pesce esistente, costruito nel 1960. Il nuovo edificio è in continuità con le tradizioni commerciali e di pesca della regione, ma serve anche a soddisfare la crescente richiesta turistica dell’area.
Il mercato di 4.000 mq mette insieme tradizione e innovazione. L’ampio spazio pubblico è luogo di incontro tra la comunità locale di pescatori e turisti da tutto il mondo. Il principale elemento del progetto è un doppio muro radiale che definisce la spina dorsale del nuovo mercato, caratterizzato da un gioco di luci e ombre. Facendo riferimento sia al lungomare esistente sia alla sua cornice paesaggistica, il nuovo mercato del pesce definisce i confini dello spazio pubblico, interconnettendo la città, le montagne e il lungomare.
Con la sua copertura, il nuovo mercato rende l’ambiente esterno più confortevole e organizza gli spazi sottostanti. La forma del tetto deriva dalle forme sinuose della calligrafia araba. La canopia segue il movimento della luce ed è formata da alette di alluminio che forniscono ombra, ventilazione naturale e un aspetto effimero. La complessità del tetto contrasta con la semplice solidità della struttura sottostante di cemento. Entrando nel mercato i visitatori si immergono in una micro-città con altre 100 venditori di pesce, oltre ai commercianti di frutta e verdure. La nuova struttura offre spazi per la refrigerazione, l’imballaggio e lo stoccaggio dei prodotti, oltre che caffetterie e un ristorante sul tetto.
- Progetto:
- Muttrah Fish Market
- Tipologia:
- Mercato
- Architetti:
- Snøhetta
- Luogo:
- Muttrah, provincia di Mascate, Oman
- Area:
- 4.000 mq
- Completamento:
- 2017