Lo studio newyorkese New Affiliates ha rinnovato uno spazio ex industriale nella Grande Mela, trasformandolo in un loft raffinato, che nei suoi ampi spazi abbina a materiali grezzi e tonalità di colore tenui. I nuovi elementi architettonici – di rete metallica, compensato e metallo grezzo – dividono e uniscono allo stesso tempo i diversi ambienti della casa, creando una serie interconnessa di spazi per il soggiorno, lo studio e il riposo.
I nuovi elementi inseriti interagicono creativamente con i due grandi pilastri esisteti ai margini del progetto, che funzionano come margini terminali dell’appartamento. Le forme e i materiali inseriti creano un gioco di adiacenze e contrasti tra vecchio e nuovo, conservando però un ambiente ordinato, luminoso e continuo, in cui gli spazi sono valorizzati e ottimizzati, senza apparire eccessivamente raffinati.
I particolari dell’interno sono studiati nel dettaglio: ad esempio il compensato è stato scelto in tonalità leggermente differenti per gli arredi della cucina personalizzata, che presenta anche mobili di legno laccato di verde e tubi di rame a vista. Le massiccie pareti sono punteggiate da grandi aperture. La zona notte si trova sopra il soppalco ed è delimitata da una rete metallica bianca che sembra galleggriare e separa i due livelli senza togliere luce alla camera da letto. I diversi livelli del soppalco distinguono aree diverse in spogliatoio/ospiti e studio/letto.