Università a Düsseldorf

A Düsseldorf, lo studio tedesco Mayer H. und Partner ha realizzato un’università che può ospitare circa 1.500 studenti e la cui architettura si ispira al contesto infrastrutturale della ferrovia.

Mayer H. und Partner, FOM University, Düsseldorf, Germania, 2017
La FOM University è la più grande università privata no-profit della Germania. Con oltre ventiquattro centri didattici in tutta la nazione e all’estero, l’istituzione conta più di 21.000 studenti, tirocinanti e apprendisti. Il nuovo edificio della scuola a Düsseldorf offre lo spazio necessario a ospitare il sempre crescente numero di studenti.

 

“Le Quartier Central” è un nuovo edificio a uso misto, costruito su un’ex stazione commerciale nel quartiere di Derendorf, nel centro storico della città tedesca. La nuova struttura è la sede della nuova università di FOM Düsseldorf. L’edificio può ospitare circa 1.500 studenti e trae ispirazione dal contesto infrastrutturale di binari ferroviari, ponti, rampe e collegamenti pedonali, integrati nel design dell’edificio. Il primo piano è connesso a un ponte grazie a una piattaforma a sbalzo, creando un collegamento tra i vari livelli urbani. Le scale esterne e i balconi servono da vie antincendio e consentono spazi di circolazione ridotti all’interno della struttura.

Fig.9 J. Mayer H. und Partner, FOM University, Düsseldorf, Germania, 2017
Fig.9 J. Mayer H. und Partner, FOM University, Düsseldorf, Germania, 2017
L’interno dell’edificio si apre su una scala scultorea, che porta il generoso foyer verso l’alto e collega tutti e quattro i livelli dell’atrio. Separati dalle classi, amministrazione e spazi informativi per studenti si trovano al quarto piano. Attorno all’edificio si trova un parco di 8.000 mq, situato sopra un parcheggio sotterraneo di due piani, che può ospitare fino a 360 veicoli. Il sito prevede la possibilità di espansioni future.
Fig.10 J. Mayer H. und Partner, FOM University, Düsseldorf, Germania, 2017
Fig.10 J. Mayer H. und Partner, FOM University, Düsseldorf, Germania, 2017

FOM University, Düsseldorf, Germania
Tipologia: università
Architetto: J. Mayer H. und Partner – Hans Schneider
Team di progetto: Ana I. Alonso de la Varga,  Mehrdad Mashaie, Wilko Hoffmann
Architetto locale: Starmans Architekturbuero
Struttura: Thomas & Boekamp Ingeniuergesellschaft
Ingegneria dei servizi: Brockof Ingenieure
Tecnologia: GFO Gesellschaft für bauphsysikalische Objektberatung
Impianto elettrico: Sineplan
Consulenza antincendio: IDN Brandschutz Duisburg
Paesaggio: Luetzow 7
Superficie: 6.000 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram