Casa nella pineta

Continuità spaziale la caratteristica fondamentale della residenza progettata da Ramón Esteve a Madrid, una sequenza di balconi e terrazze che si affacciano su una pineta.

La casa nella pineta, progettata da Ramón Esteve a Madrid, si trova in un’area residenziale estesa, tra ampi spazi verdi, boschi e pinete. L’area stessa, caratterizzata da una forte pendenza, presenta un vasto giardino mediterraneo, con alcuni pini nella sua parte inferiore. La residenza si trova invece in cima al lotto e domina l’ambiente affacciandosi verso il giardino.

Fig.1 Ramón Esteve, Casa nella pineta, Madrid, 2017
Fig.2 Ramón Esteve, Casa nella pineta, Madrid, 2017
Fig.3 Ramón Esteve, Casa nella pineta, Madrid, 2017
Fig.4 Ramón Esteve, Casa nella pineta, Madrid, 2017
Fig.5 Ramón Esteve, Casa nella pineta, Madrid, 2017
Fig.6 Ramón Esteve, Casa nella pineta, Madrid, 2017

  La casa si sviluppa come una sequenza di balconi e terrazze. Si poggia sul terreno su una piattaforma che si adatta alla topografia. Tutti gli spazi interni sono orientati verso l’interno del lotto. La continuità spaziale è un’altra delle caratteristiche fondamentali del progetto. Le aree comuni sono comunicanti e creano un ambiente unico, distribuito da elementi permeabili come la scala. La casa è invece chiusa verso nord, verso la strada di accesso. A sud il prospetto è aperto e trasparente, protetto da un lungo portico.

Fig.7 Ramón Esteve, Casa nella pineta, Madrid, 2017

I materiali si mostrano nel loro stato naturale. Sono stati usati principalmente legno, pietra e cemento a vista. Il calcestruzzo è soggetto a un processo di colorazione per acquisire le tonalità della pietra natuale, in modo da integrare la struttura con la natura circostante.

Fig.8 Ramón Esteve, Casa nella foresta, Madrid, 2017


Casa nella pineta
, Madrid
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Ramón Esteve
Team di progetto: Anna Boscà, Estefanía Pérez, Jacobo Mompó, María Martí, Tudi Soriano
Strutture: Prodein Ingeniería
Impianti tecnici: Emilio Pérez
Superficie: 571 mq
Completamento: 2017