The Cloud

The Cloud, residenza progettata da XTU Architectes, rispetta il luogo e l’eredità dell’architettura parigina e allo stesso tempo è innovativo nella proposta di una nuova volumetria urbana.

Il progetto The Cloud, dello studio XTU, è la ristrutturazione di una vecchia scuola per infermieri costruita nel 1972. Si trova nel cuore di una piccola isola vicino al Jardin de Peupliers, nel tredicesimo arrondissement di Parigi. Il rinnovamento dell’edificio per uffici offre ora appartamenti, ville e un asilo. È un progetto che rispetta il luogo e l’eredità dell’architettura parigina ed è innovativo nella proposta di una nuova volumetria urbana. Si vuole preservare la continuità visiva e la biodiversità della vegetazione protetta. Si trova infatti vicino a grandi alberi, una giungla urbana che ospita una preziosa diversità biologica. Il carattere selvaggio della natura ha ispirato la progettazione dell’edificio: il paesaggio, l’architettura e il programma.

Fig.1 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.2 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.3 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.4 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.5 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.6 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.7 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.8 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.9 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.10 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.11 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.12 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.13 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.14 XTU, The Cloud, Parigi, 2017
Fig.20 XTU, The Cloud, planimetria
XTU, The Cloud, piano interrato
XTU, The Cloud, piano terra
XTU, The Cloud, secondo piano
XTU, The Cloud, terzo piano
XTU, The Cloud, nono piano
XTU, The Cloud, sezione

  La struttura è stata ripensata e rinnovata, modificando il vecchio movimento longitudinale dell’edificio. Due scale servono in media sei alloggi per piano. Per dare maggior luminosità e aria alle abitazioni sono stati rimossi i controsoffitti. Le facciate vetrate sono state serigrafate. Volumi e terrazze a sbalzo vengono estruse dalla facciata, fino a circa sei metri. Questi aggetti contribuiscono a dare complessità alla struttura e servono a rispettare i requisiti di supeficie.

Fig.15 XTU, The Cloud, Parigi, 2017

Il tema della facciata è la “nuvola”: si tratta di un vetro serigrafato, formato da puntini bianchi più o meno radi. Da un lato questi servono da oscurante, lasciando comunque una grande luminosità e garantendo la continuità della vetrata; dall’altra serve a nascondere i davanzali, per una migliore lettura dell’edificio. Il trattamento della facciata serve anche a preservare l’intimità degli abitanti.

Fig.16 XTU, The Cloud, Parigi, 2017


The Cloud, Parigi
Tipologia: uso misto
Architetto: XTU Architectes – Anouk Legendre, Nicolas Desmazieres
Capoprogetto: Ana Vida, Stefania Maccagnan, Mélanie Bury
Team di progetto: Andrea Panzienza, Delphine Isart, Joan Tarragon, Emile Miath, Anaïs Piquée, Trian Bompa, Rémi Menchat, Compagnie de Phalsbourg, Iulia Delcea, Min Hyun Ju, Manuel Belso, Guillaume Dachy, Francesca Biasco, Alessandro Filippi
Superficie: 8.220 mq
Completamento: 2017