L’edificio esternamente è composto da volumi puri e cubici. Le tonalità calde del rosso ruggine dell’acciaio corten dialogano con l’intorno durante il giorno, mentre la facciata di vetro retroilluminato a LED si illumina di vari colori durante la sera. Si voleva creare un legame estetico tra l’edificio del teatro, la piazza antistante e la città.
Teatro Vendsyssel
Il teatro realizzato da Schmidt Hammer Lassen Architects a Hjørring esternamente è composto da volumi puri e cubici con facciate di acciaio corten o di vetro retroilluminato a LED.
View Article details
- 28 marzo 2017
- Hjørring
L’architettura, il programma e l’esperienza spaziale si basano su cinque temi fondamentali: l’ancoraggio alla città, la trasparenza, la funzionalità, la flessibilità e la materialità. Il risultato è un edificio pragmatico, che invita sia all’uso attivo sia alla contemplazione e alla pausa.
L’approccio alla progettazione vede concretamente la cultura come un’opportunità e un’esperienza per tutti. Lo spazio è stato pensato sia per la classica programmazione ed eventi ad hoc, sia per eventi informali sulla piazza o all’interno del foyer, dominato da una grande scalinata dove i visitatori possono scegliere se essere spettatori o partecipare alle attività. Gli spazi interni sono molto aperti e favoriscono la connessione visiva e fisica attraverso l’edificio. Il limite tra aree pubbliche e funzioni teatrali è sfumato.
Teatro Vendsyssel, Hjørring, Denmark
Tipologia: teatro
Architetto: Schmidt Hammer Lassen Architects
Architetto locale: Arkitektfirmaet Finn Østergaard A/S
Ingegneria: Brix & Kamp, ALECTIA
Paesaggio: LIW Planning Aps
Altri consulenti: Gade & Mortensen Akustik, AIX Arkitekter, Filippa Berglund
Superficie: 4.200 mq
Completamento: 2017