La forma dell’edificio si basa concettualmente sugli elementi e sul movimento dello skateboarding, esponendo così le funzioni interne. La struttura è formata da due volumi distinti e contrastanti, uno chiaro e uno scuro, che condividono il linguaggio architettonico. Questi volumi formano degli sbalzi e sono inclinati in direzioni opposte a quelle del terreno sottostante. Sviluppandosi in direzione est-ovest l’edificio crea linee diagonali dinamiche nel paesaggio suburbano.
Oslo Skatehall
Il centro sportivo progettato dallo studio Dark Arkitekter AS a Oslo utilizza i materiali in modo grezzo e onesto, creando diverse variazioni di superfici e strutture.
View Article details
- 08 marzo 2017
- Oslo
La principale area per lo skate si trova al piano inferiore, che presenta un soffitto alto che lascia ampio spazio alle rampe costruite su misura. Queste sono state progettate e realizzate congiuntamente da Glifberg+Lykke e IOU Ramps. Una caratteristica unica dell’Oslo Skatehall è la bowl sollevata, costruita di legno. Gli elementi strutturali hanno una forma organica a forma di fiore e possono essere osservati anche dal basso. Al piano superiore una galleria si estende per tutta la lunghezza della sala, permettendo agli spettatori una visione chiara dei movimenti degli skater sottostanti.
I materiali sono utilizzato in modo grezzo e onesto, creando variazioni di superfici e strutture. Sono stati utilizzati inoltre fogli di alluminio forato chiari e scuri per ricoprire le facciate, ornati da un pattern che riproduce un codice Morse. Questo è la trascrizione letterale di una legge del 1978 che proibiva lo skate, la vendita di tavole e la pubblicizzazione di prodotti legati allo sport. Una vera e propria commemorazione della storia dello skateboard in Norvegia.
Oslo skatehall
Tipologia: centro sportivo
Architetto: Dark Arkitekter AS
Paesaggio: Rambøll
Rampe da skate interne: Glifberg+Lykke and IOU Ramps
Costruzione: Varden Entreprenør
Superficie: 2300 mq
Completamento: 2017