Il progetto si trova nella via trafficata di Cheongdam-dong, a Seul, e prova a rispondere con sensibilità alle esigenze dell’ambiente circostante. L’obiettivo dell’edificio è anche quello di affermarsi in un paesaggio urbano eterogeneo e dare vivibilità alla strada. Essendo il quartiere in continua modifica ed evoluzione la struttura deve rispondere a potenziali modifiche programmatiche. Le attività previste sono bar, negozi e uffici...
March Rabbit
Questo piccolo edificio progettato da L'Eau Design vuole avere un ruolo complesso e mutevole piuttosto che fisso e finito, in simbiosi con il centro storico di Seul.
View Article details
- 22 febbraio 2017
- Seoul
Date le dimensioni ridotte del sito e per sfruttare al meglio tutti gli spazi, sono stati ridotti al minimo gli spazi distributivi e di servizio come scala, ascensore e bagni. Sono sfruttate al massimo le aree da affittare. L’edificio dall’esterno sembra formato da piani impilati verticalmente. Il volume finale è in realtà la combinazione di diversi spazi frammentati.
Il nucleo di servizi è compattato nel retro dell’edificio e permette di distribuire i livelli indipendentemente dalla loro funzione. Questo piccolo edificio vuole avere un ruolo complesso e mutevole piuttosto che fisso e finito, in simbiosi con il centro storico della città.
Cheongdam, March Rabbit, Seoul, Korea
Tipologia: uso misto
Architetto: L’Eau design – Kim Dong-jin
Team di progetto: Lee Sanghak , Ju Ikhyeon, Jung Donghui, Yoon Jihye, Kwon Jungyeol, Kim Minji
Strutture: SDM Structural Engineering
Impianti: Hana Consulting Engineers
Costruzione: Jehyo
Superficie: 989,87 sqm
Completamento: 2016