Il progetto prevede la riconversione di un edificio industriale del Diciannovesimo secolo in 85 alloggi di residenza sociale, un asilo per 40 bambini, spazi commerciali e un garage. L’edificio esistente ha una base trapezoidale e un cortile interno che era coperto con un tetto di vetro per permettere di caricare e scaricare le merci al riparo. La caratteristica principale del progetto è la fusione dell’esistente con nuovi innesti, che riempiono i vuoti dismessi. Questo ha comportato la riabilitazione dell’esistente, la sua reinterpretazione e adattamento alle esigenze e gli usi contemporanei.
Ornano social housing
Il progetto dello studio Marc Younan architectes a Parigi prevede la riconversione di un edificio industriale del Diciannovesimo secolo in 85 alloggi di residenza sociale.
View Article details
- 16 febbraio 2017
- Parigi
La facciata sul boulevard Ornano ha mantenuto la maggior parte delle sue caratteristiche originali. Quelle facciate minori e interne al cortile sono state invece rielaborate in base alle possibilità specifiche. Nuovi volumi semplici e contemporanei sono stati inseriti ai livelli inferiori, creando così una base ricca e attiva. La facciata dei piani superiori rielabora il vocabolario di elementi dell’esistente, con l’uso di mattoni a vista e cornici, con un fitto ritmo verticale.
Gli appartamenti hanno spazi ampi e soleggiati. Nei duplex i volumi interni si allargano per compensare i vincoli imposti dalla struttura esistente. La circolazione interna è pensata in modo ludico e rivela inaspettati punti di vista. I volumi interni hanno superfici bianche e semplici, riflettendo la luce naturale. Questi volumi minimalisti hanno certe volte delle forme complesse e superano i vincoli delle strutture interne per creare degli spazi atipici e unici. È come se le 85 residenze siano pensate apposta per le diverse 85 famiglie.
Riconversione di un edificio industriale nel social housing, Parigi
Programma: uso misto
Architetto: Marc Younan architectes – Eddy Vahanian
Ingegneria: Groupe Nox
Costruzione: Brezillon
Superficie: 9.300 mq