Feriel Lejri, architetto di atelierFL, ha progettato una casa unifamiliare sulla costa nord della Tunisia, su un pendio di 600 metri quadrati, con il punto più alto rivolto verso il mare da un lato e circondato da due case preesistenti dall’altro.
Casa ‘dar’
Con l’obiettivo di ricreare le atmosfere tunisine, atelierFL ha disegnato una casa unifamiliare sulla costa di Bizerte, distribuita su due volumi: uno ben esposto sul mare e l’altro più appartato.

View Article details
- 16 dicembre 2016
- Bizerte
L’idea principale è stata quella di creare due esperienze distinte: una più dinamica e affacciata sul mare, l’altra appartata e introversa, separata dalla strada, dal mare e dai vicini. Liberando il terreno è stata inserita una piattaforma protetta dalla strada, che incorpora i servizi e alcuni spazi abitativi.
Sulla piattaforma sono stati collocati due volumi affacciati sul mare, con un giardino interno che ne garantisce luminosità e ventilazione, collegati entrambi a una terrazza con piscina. Il cuore del progetto, tuttavia, è stata la ricerca di atmosfere tunisine date da giochi di luce e ombra, e dalle diverse trame dei materiali. Dar è una tipologia di casa tunisina sviluppata attorno a un cortile interno e protetta dall’esterno, come nei riad marocchini.
Dar House, Bizerte, Tunisia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: atelierFL, Feriel Lejri
Area totale: 600 mq
Completamento: 2016