Un nuovo e più solido rapporto tra comunità locale e turismo ha trasformato il lago Lanalhue in un’importante risorsa naturale, economica e politica. Yepun è l’ultimo progetto sviluppato dallo studio di architettura Susana Herrera & Factoría nel lago. È in continuità con una serie di progetti architettonici e turistici che da più di un decennio sono sviluppati nella provincia di Arauco, Cile.
Osservatorio Yepun
Lo studio Susana Herrera & Factoría ha riusato una struttura di legno esistente per realizzare un osservatorio astronomico sulla riva del lago Lanalhue, in Cile.
View Article details
- 15 dicembre 2016
- Lago Lanalhue
L’ingresso è situato nel lato nord-ovest, e si affaccia verso una grande piattaforma di legno, disposta a zig-zag. Un volume di altezza minore media l’altezza di quello principale e articola la salita dei diversi piani.
Il progetto è un’operazione di riciclo architettonico. Da una vecchia struttura di legno gli architetti hanno rimosso scala e soffitta. Al fine di mantenere un vuoto centrale, hanno costruito una rampa attorno il perimetro interno, formata da travi a sbalzo che si attaccano ai pilastri con profili di acciaio. Si è creato così un percorso museale ascendente senza interruzioni da pilastri interni.
Alla fine del percorso la piccola scala conduce a uno spazio circolare, formato da una panca perimetrale e un piedistallo centrale con un grande telescopio. Il soffitto è apribile permettendo l’osservazione del cosmo.
Yepun, Lake Lanalhue, Cile
Tipologia: osservatorio astronomico
Architetti: Susana Herrera & Factoria
Team di progetto: Rodrigo Troncoso, Kassian Obkircher, Diego Triviño, José Miguel Heras, Gonzalo Escudero, Marcelo Cifuentes
Costruzione: Quelén Construction Limitda
Completamento: 2016