Un monumento come la fortezza Hazegras è portatore di un immenso e stratificato partimonio storico. Lo studio Govaert & Vanhoutte Architects ha dovuto così affrontare il complesso tema della conservazione della memoria. Nella fattoria Burkeldijk, l’oggetto da rivalutare, si trovano informazioni di tipo militare, sociale, culturale, naturale, tecnico e infrastrutturale. La fattoria è molto più di una somma di resti antichi.
Fattoria Burkeldijk
Per il riuso di una vecchia fattoria come residenza a Knokke, in Belgio, lo studio Govaert & Vanhoutte ha accuratamente rimosso alcune tracce degli edifici esistenti e aggiunto nuovi innesti.
View Article details
- 17 novembre 2016
- Knokke
Per trasformare la fattoria in una residenza, Govaert & Vanhoutte hanno accuratamente selezionato le tracce e gli elementi da conservare, eliminando ciò che hanno ritenuto superfluo. I nuovi volumi costruiti sono pensati in perfetto equilibrio con gli edifici esistenti rimasti. Al piano terra la residenza forma una “U”. La nuova ala destinata a uffici è in continuità con le vecchie strutture non solo in pianta ma anche nella proporzione della sezione. Rispettosa è anche la scelta dei materiali.
I materiali usati per la pelle esterna, come la continuità degli spazi interni riprendono il linguaggio delle case di campagna e dell’architettura locale. Per gli interni sono stati usati cemento grezzo e intonaco, per gli esterni la nuova pelle e fatta di listelli di legno grezzo. La pavimentazione di cemento continua anche negli spazi esterni, rendendo meno netto il confine tra interni e giardino.
Gli edifici destinati agli ospiti hanno gli stessi materiali e le stesse proporzione degli altri innesti, sono però traslati leggermente lateralmente, quindi non in continuità perfetta con l’esistente. Le parti in cui questi sono tangenti ai vecchi edifici di mattoni sono dotate di un’ampia vetrata. Delle grandi porte scorrevoli permettono di chiudere completamente le ali destinate agli ospiti.
Fattoria Burkeldijk e fortezza Hazegras, Knokke, Belgio
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Govaert & Vanhoutte Architects
Completamento: 2016