Il complesso scolastico Simone Veil è un elemento strutturante nella composizione urbana del nuovo eco-quartiere in cui si trova a Colombe. Si integra al tessuto urbano denso, posizionandosi davanti un parco e di fianco a un deposito di una nuova linea tramviaria.
Scuola Simone Veil
Progettato da Dominique Coulon & associés a Colombe, il complesso scolastico Simone Veil è un elemento strutturante nella composizione urbana di un nuovo eco-quartiere.
View Article details
- 01 settembre 2016
- Colombes
L’edificio si sviluppa su tre livelli. Essendo il lotto di piccole dimensioni, si sfrutta al meglio la superficie del tetto per ospitare giardini didattici e alcune aule della scuola elementare. Il complesso comprende anche una palestra, una mensa, una biblioteca e alcuni servizi per l’infanzia. I corpi di fabbrica dell’edificio sono molto profondi; per portarvi dentro la luce naturale sono stati creati numerosi patii e cortili interni. Le superfici vetrate negli spazi di circolazione arricchiscono di viste e illuminazione gli spazi interni.
Verso la strada l’edificio presenta una texture rustica. Vengono utilizzati listelli di legno non trattato (con ancora la corteccia), dando una caratteristica rugosità alla facciata. Dal piano terra è possibile intravedere il cortile interno con i suoi colori, un universo autonomo e artificiale. I colori vivaci trasformano lo spazio interno, creando un luogo stimolante per l’educazione e la creatività.
Il progetto evita ogni forma di ripetizione. La luce, i materiali utilizzati e le vie di circolazione creano micro-eventi unici. I diversi frammenti si uniscono in un gioioso caos.
Complesso scolastico Simone Veil, Colombes
Tipologia: scuola
Architetti: Dominique Coulon & associés
Team di progetto: Guillaume Wittmann, Emilie Brichard, Jean Scherer
Strutture: Batiserf Ingénierie
Paesaggio: Bruno Kubler
Superficie: 7600 mq
Completamento: 2016