La casa B23 è un omaggio al modernismo indiano degli anni Settanta. Si tratta di una casa per una famiglia molto affiatata, che passa molto tempo assieme. È uno spazio che non rinnega le loro radici e tradizioni allo stesso tempo moderno.
Architecture Discipline: B23
Progettata da Architecture Discipline a Nuova Delhi, casa B23 è un omaggio al modernismo indiano degli anni Settanta, un’abitazione moderna che non rinnega le tradizioni.
View Article details
- 15 luglio 2016
- Nuova Delhi
Il fronte principale della casa ha ampie parti vetrate e trasparenti, riuscendo comunque a fornire diversi gradi di privacy e livelli di interazione per la famiglia. Dall’altra parte, sul retro della casa, la cucina si apre al panorama con un’alta vetrata che permette l’ingresso di moltissima luce. Luce che filtra in tutti i luoghi della casa grazie anche all’utilizzo di vari lucernari.
La casa si apre a un giardino pubblico nella parte anteriore e un giardino privato sul retro. Un solo balcone si trova sopra un blocco nella parte posteriore della residenza, appena sopra il giardino, offrendo alla famiglia un altro spazio intimo e confortevole. Nella parte anteriore il vestibolo si ispira ai “jharokhas del Rajasthan”, elementi tipici dell’architettura tradizionale indiana.
Le vetrate sono disposte soprattutto verso nord, in modo da evitare l’eccessivo irraggiamento. La casa utilizza vetri altamente isolanti, è stato realizzato anche un mosaico di madreperla estratta da ostriche fornite localmente. La casa dall’esterno appare contemporanea e all’interno è confortevole e accogliente.
Casa B23, Nuova Delhi
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Architecture Discipline
Completamento: 2016