Il progetto è una residenza per anziani e soggetti con vari tipi di disabilità. L’edificio è composto da piccole abitazioni individuali, spazi comuni e sale per la consultazione medica di residenti e pazienti esterni.
Résidence Planchette
Progettata dallo studio parigino AZC, Résidence Planchette è una residenza per anziani e soggetti con vari tipi di disabilità, caratterizzata dalla dualità nella scelta e nell’utilizzo dei materiali di facciata.
View Article details
- 29 giugno 2016
- Parigi
Come per tutte i centri storici francesi, i piani regolatori non lasciano flessibilità nella definizione delle dimensioni dell’edificio. Il volume risultante ricalca fedelmente i vincoli imposti: è basso in corrispondeza dell’accesso da Rue de Charenton, sale invece nel retro del blocco, più calmo e protetto, sfruttando al meglio l’orientamento del lotto.
Una liscia pelle esterna si affaccia sulla città. Finestre dalle dimensioni generose, quasi quadrate, garantiscono la massima illuminazioni degli spazi interni, un lusso per Parigi. Le camere sono disposte intorno a due cortili; le proporzioni sono state riesaminate in modo da soddisfare tutti gli standard e le normative per l’illuminazione naturale. Gli ambienti comuni sono illuminati naturalmente, così come gli spazi di distribuzione.
Lo studio AZC ha identificato le zone dove i residenti avrebbero trascorso la maggior parte del tempo, spazi comuni e per la deambulazione, per privilegiarne l'illuminazione naturale. Le aree che vengono utilizzate solo occasionalmente, come quelle per la fisioterapia o per la terapia psicomotoria, si trovano al livello semi-interrato, ricevendo anch’esse luce naturale. Ai piani superiori troviamo distribuite ventisei unità abitative. Non ci sono abitazioni al piano terra, in quanto non ritenute adeguate e gradevoli dagli architetti.
I patii sono luoghi per la contemplazione, come i cortili giapponesi. Sono i punti verso la quale è diretta la vista degli spazi comuni. Gli spazi distributivi non sono ‘corridoi’, ma ‘percorsi’. Si può passare da un punto all'altro dell’edificio avendo sempre uno sguardo verso l’esterno.
L’architettura cerca una dualità nella scelta e nell’utilizzo dei materiali di facciata. Verso la città, la pelle discreta e neutra è fatta di calcestruzzo ad alta resistenza, di colore grigio, vestendo l’edificio per la vita urbana. Sul lato del patio, il rivestimento è in legno di larice, che non richiede manutenzione e offre un aspetto accogliente per i residenti.
Résidence Planchette
Programma: residenza per anziani e per disabili
Architetti: AZC
Team di progetto Grégoire Zündel, Irina Cristea, Valentine Jamet, Stefano Lunardi, Cécile Conduché
Ingegneria: OTE ingénierie
Cliente: Elogie
Area: 2,250 sqm
Completamento: 2015