Situato sulla banchina che si estende dal porto di Salerno, il nuovo terminale marittimo progettato da Zaha Hadid Architects è un tributo al rapporto della città con il mare e ne riprende il tessuto storico urbano.
Il nuovo terminal è caratterizzato da tre componenti principali: uffici amministrativi per i controlli alle frontiere nazionali e per la navigazione marittima; terminal per traghetti e navi da crociera internazionali e terminal per i traghetti locali e regionali. Come un’ostrica asimmetrica, presenta un guscio che protegge gli elementi sottostanti, riparando i passeggeri dal sole intenso del Mediterraneo durante la stagione estiva. Il nuovo terminal opera una transizione graduale tra terra e mare, mediando tra l’elemento liquido e quello solido. Dalle sue terrazze e finestre, il terminal offre una vista spettacolare sulla Costiera Amalfitana, del Golfo di Salerno e del Cilento. Positano, Capri, Paestum e Pompei si trovano proprio nelle vicinanze.
La banchina avvicina blandamente il terminal alla città, grazie alle lievi pendenze delle rampe interne che accompagnano i passeggeri verso l’imbarco di navi e traghetti. Gli interni, fluidi, si snodano attorno ad alcuni punti focali come il ristorante e la sala d’attesa. I traghetti locali e regionali possono muoversi agilmente attraverso il terminal, lasciando i passeggeri al piano terra, mentre le navi da crociera fanno passare i turisti direttamente all’area check-in e alle aree di controllo.
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Salerno Maritime Terminal, Palermo
Tipologia: Terminal marittimo per traghetti e crociere locali e internazionali
Architetti: Zaha Hadid Architects; Paola Cattarin (ZHA Project Architec),Vincenzo Barilari, Andrea Parenti, Anja Simons, Giovanna Sylos Labini, Cedric Libert, Filippo Innocenti, Paolo Zilli, Lorenzo Grifantini, Electra Mikelides, Eric Tong (ZHA Design Team), Paola Cattarin, Sonia Villaseca, Christos Passas, Chris Dopheide (ZHA Competition Team)
Cliente: Comune di Salerno
Impresa principale: Passarelli SpA
Ingegneria strutturale: Ingeco, Ove Arup & Partners
Ingegneria delle costruzioni: Macchiaroli and Partners, Itaca srl, Ove Arup & Partners
Ingegneria marittima e del trasporto: Ove Arup & Partners
Illuminazione: Equation Lighting Design
Area del sito: 4.600 mq
Area calpestabile: 4.500 mq
Completamento: 2016