Lo spazio culturale è un grande blocco di 11x43 metri con una facciata mutevole, che alterna presenza e leggerezza. Questo edificio versatile combina programmazione funzionale, scala urbana, musica e natura. Al suo interno, la sostenibilità e la funzione sono enfatizzati e un percorso coperto “scavato” allarga l’angolo occidentale del piano terra per segnare l’ingresso.
Questo percorso è come una strada, un vero e proprio spazio pubblico che segna il sistema di circolazione principale con una lobby come un punto di distribuzione per tutti gli elementi del programma. I volumi diventano scultorei grazie ai pannelli colorati di metallo anodizzato. Di giorno, il sistema di circolazione è immerso nella luce natuale, mentre di notte si accende come uno schermo. Una perforazione specifica rende i pannelli sistemi acustici capaci di assorbire il rumore della lobby. Un rivestimento in ETFE permette di sfruttare i guadagni solari invernali e di proteggere l’interno durante l’estate.
La scuola di musica vicino alla hall permette agli artisti e agli studenti di incontrarsi e suonare insieme. La diversità dei programmi è pensata per offrire momenti condivisi tra gli utenti. Dallo spazio pubblico, le attività delle associazioni sono chiaramente leggibili, in modo da favorirne la diffusione.
COUPE AA (2)
COUPE BB
\\MT\Projets\01-CONCOURS GAGNES\1003-BEAUMONT HAGUE\06_APD\01_DWG\PER-BEA-APD-FAC-110601 PER-CPE+FAC-A0-100 (1
\\MT\Projets\01-CONCOURS GAGNES\1003-BEAUMONT HAGUE\06_APD\01_DWG\PER-BEA-APD-FAC-110601 PER-CPE+FAC-A0-100 (1
Z:\\02-SETS PUBLICATION\\01 NEWS 2\\BEAUMONT HAGUE\\02 Plans Coupes Façades\\DWG\\PER-BEA-DCE-PM-120626 Présentation1 \(1\)
Espace Culturel de La Hague, Beaumont-Hague, Francia
Tipologia: centro culturale
Architetti: Peripheriques Architectes / Marin + Trottin Architects (Emmanuelle Marin + David Trottin)
Team di progetto: Charlotte Lefebvre With Anne Clerget, Emily Murphy, Alfredo Luvison, Camille Isaac-Dognin, Gabriele Motta, Anatole Jeannot, Kirsten Elliot, Thomas Dantec, Yann Peter, Alexandre Pascal, Mehrnoush Naraghi, Estelle Grange-Dubellé
Committente: Communaute De Communes De La Hague
Estimo: EGIS Centre Ouest (Caen)
Acustica: PEUTZ & Associés
Scenografia: LABEYRIE & Associés
Area: 2.560 mq
Costo: 6,5 M € escluse tasse
Completamento: 2015