L’altezza dei due edifici varia tra i 7 e i 15 piani. Le parti più basse si trovano vicino ai timpani di fronte alla strada, mentre le parti più alte si trovano nel centro di ogni volume. Insieme, i due volumi formano un orizzonte peculiare, dal forte impatto sul vicino ambiente urbano.
Visti dalla strada, i due edifici appaiono densi e robusti, con un intonaco grigio che riveste l’intera altezza. Le finestre seguono la disposizione delle camere da letto, senza un rigido ordine geometrico. Ogni camera da letto è dotata di balcone, che contribuisce a dare profondità alla facciata. Il colore grigio della facciata si ripete anche nei dettagli, garantendo una continuità visiva.
Visto dal cortile, l’approccio è piuttosto diverso. La facciata si basa su elementi modulari e ripetitivi che in combinazione con le grandi vetrate e i balconi triangolari evidenziano l’apertura verso il cortile – un tratto distintivo del progetto. L’intonaco grigio avvolge i bordi collegando i due prospetti contrastanti.
Il cortile centrale è terrazzato, a partire dalla strada, scendendo verso Lustgårdsgatan. Trattata come parte integrante del complesso, la copertura dell’asilo è inclusa in questo rivestimento.
La distribuzione planimetrica interna è generalmente organizzata con tre appartamenti che circondano una scala; un bilocale, un trilocale un quadrilocale. Gli attici a doppia altezza si trovano all’ultimo piano, approfittando del tetto spiovente. Tutti gli appartamenti del palazzo si affacciano sul cortile centrale.
Västermalms Atrium, Stoccolma, Svezia
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: Joliark
Responsabile di progetto: Per Johanson
Team di progetto: Cornelia Thelander, Elin Rosenberg, Lars Kockum, Cornelia Lindlöf, Kajsa Paulsson
Committente: Skanska Nya Hem
Area: 17.000 mq
Completamento: 2015