Il processo costruttivo è uno strumento coinvolgere della comunità, formandola sulle tecniche di costruzione locali per modificare in maniera economica il progetto originale.
La flessibilità del progetto permette di sviluppare una gamma di case che ripsondono alle esigenze e alle scelte dei residenti e crea un paesaggio urbano vario. L’altezza è definita dalla posizione del tetto ma l’orientamento della facciata e la scelta dei materiali riducono la monotonia tipica di altri schemi abitativi senza influire sul costo complessivo degli alloggi.
Nella sua forma attuale la Framework House può essere replicata in tutto il Sud-Est asiatico (una delle regioni più densamente popolate del mondo) per soddisfare il bisogno urgente di alloggi a basso costo di lunga durata.
Il progetto offre una possibile soluzione alla rapida urbanizzazione, ai processi di reinsediamento e di riqualificazione delle baraccopoli e all’emergenza abitativa. La struttura pilota iniziale è stata creata per le famiglie colpite da infermità o da HIV / AIDS, che avevano bisogno di trasferirisi nei centri urbani per ottenere l’accesso ai farmaci antiretrovirali. Il progetto può essere declinato in una versione a schiera per aumentare la densità e, in linea di massima, è applicabile ad altre regioni di tutto il mondo applicando piccole modifiche.
Framework House, Phnom Penh, Cambogia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Atelier COLE e Building Trust International
In collaborazione con: About Habitat for Humanity Cambodia
Completamento: 2015