La casa costruisce un grande parco giochi a partire dalla forte pendenza del terreno, un luogo da cui osservare e includere la casa paesaggio, senza essere osservati dalla strada. È in questo cortile che viene offerto il modo più indeterminato e polifunzionale di vivere con il paesaggio. Le attività non hanno una posizione specifica ma piuttosto punti di vista, clima e privacy consentono al progetto di svilupparsi come un paesaggio di eventi domestici variabili che rispondono al desiderio, al bisogno o all’ottimizzazione.
L’ultimo piano, su due diverse altezze, copre il parco giochi collegandolo con attività più private. La vita può svolgersi in un ambiente continuo e illimitato, dove è possibile mangiare al piano di sopra e dormire sul divano, leggere in cortile e farsi la doccia davanti all’edificio.
La Seasonless House è anche una casa senza luogo, un dispositivo mediterraneo. Il colore bianco, adatto al clima e alla radiazione solare è anche efficace come elemento indicativo della natura nomade del suo abitante. La casa utilizza un sistema di costruzione standardizzato e modulare, personalizzato per le esigenze specifiche di questa casa.
Procedendo dall’interno verso l’esterno la struttura è composta da una doppia parete in policarbonato alveolare, semplici filtri di policarbonato ondulato, piastrelle metalliche intrecciate e vetri diversi su ogni lato.
C__Users_2cvarquitectura_Documents_2cvarquitectura_CASOS DE CASAS_PROCESO_MARZO_CONJUNTO PLANTAS + SECCIONES + ALZADOS Model (1)
C__Users_2cvarquitectura_Documents_2cvarquitectura_CASOS DE CASAS_PROCESO_MARZO_CONJUNTO PLANTAS + SECCIONES + ALZADOS Model (1)
Seasonless House, Vinaroz, Castellón
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Casos de Casas (Irene Castrillo Carreira e Mauro Gil-Fournier Esquerra)
Collaboratori: Eugenia castrillo
Progetto esecutivo: José María Herás, Cesar Villalonga. Cota Zero.
Strutture: Francisco Fiol. Fitconsult, sl.
Area: 361,29 mq
Budget: 1237,23 €/sqm
Completamento: 2013