
Besenzoni porta i riflessi del mare al Fuorisalone
Un’installazione per la Milano Design Week 2025 celebra l’esperienza del navigare tra mare aperto e luce, resa unica dal carattere innovativo della poltrona pilota Manta.

Il progetto adotta la struttura a sbalzo con “volte a ombrello” con setti indipendenti, mentre i muri di taglio, disposti liberamente, sono incorporati nel seminterrato in modo da collaborare con il sistema strutturale originale.
Con questi muri il primo piano interrato del parcheggio è stato trasformato in uno spazio espositivo, mentre al piano terra le diverse direzioni delle “volte a ombrello” – che ospitano anche gli impianti elettrico e meccanico – evidenziano i molteplici orientamenti dei volumi. Così come il piano terra, i muri e le superfici orizzontali sono in cemento faccia a vista, finitura usata come elemento unificatore che indebolisce la demarcazione dei diversi volumi.
Lo spazio interno esercita una sorta di fascino primordiale e indomito, mentre le dimensioni spaziali e le superfici di calcestruzzo con i segni dei casseri lo rendono reale.

L’immediatezza e semplicità risultanti da questa struttura “letterale”, i materiale e lo spazio, la sensazione di forza o leggerezza data dai grandi sbalzi, pongono il museo in conitnuità con le strutture industriali esistenti, non sono temporale ma anche spaziale.
Lo spazio espositivo al piano terra e la “scatola bianca” al primo piano interrato sono collegati da una scala spiraliforme. La tensione parallela evidenzia lo spazio, primordiale ma realistico, e le opere d’arte dei periodi antico, moderno e contemporaneo, legano lo spazio espositivo alla temporalità.



Model

Model

Model

Model
Long Museum West Bund, Longteng Avenue, Xuhui District, Shanghai
Tipologia: museo
Architetti: Atelier Deshaus (Liu Yichun/Chen Yifeng)
Design team: Liu Yichun, Chen Yifeng, Wang Longhai, Wang Weishi, Wu Zhenghui, Wang Xuepei, Chen Kun
Ingegneria strutturale, elettrica e meccanica: Tongji Architectural Design (Group) Co, Ltd.
Design team: Chao Si, Zhang Zhun, Shao Xiaojian, Shao Zhe, Zhang Ying, Shi You, Li Weijiang, Kuang Xingyu, Zhou Zhili
Illuminazione: Shanghai Guangyu Lighting Design Co., Ltd.
Committente: Shanghai Xuhui Waterfront Development, Investment & Construction Co., Ltd.
Completamento: marzo 2014
Area: 33.007 mq

Sahil: l'eco-design di G.T.DESIGN
Alla Milano Design Week 2025, G.T.DESIGN presenta Sahil, una collezione di tappeti in juta firmata da Deanna Comellini. Il progetto combina sostenibilità, artigianato e design essenziale, ispirandosi a culture nomadi e celebrando la naturale bellezza della materia.