Cinque travi prefabbricate in acciaio si aprono a ventaglio, con la prima inclinata di 70 gradi e l’ultima a 2,5 metri di altezza dal pelo dell’acqua. Una serie di contrappesi sagomati completano il meccanismo idraulico e riducono l’energia necessaria per spostare la struttura.
Le balaustre del ponte sono formate da doppie file di barre inclinate in acciaio inox, sovrapposte a formare una struttura robusta ma trasparente. Il corrimano ospita un sistema di luci LED incassate a pavimenyo, che illuminano in maniera uniforme il piano di calpestio e il bordo.
Il ponte fa parte del masterplan per la rigenerazione complessiva di Merchant Square, che creerà un nuovo punto di riferimento a Paddington basato su un nuovo waterfront con piazza verde, spazi per eventi e un labirinto d’acqua.
Quando l’intero progetto di riqualificazione sarà completo Merchant Square ospiterà sei nuovi edifici (di cui tre già completati), di cui un iconico grattacielo di 42 piani che ospiterà appartamenti e un boutique hotel.
Merchant Square Footbrige, Londra
Tipologia: ponte pedonale
Architetti: Knight Architects
Impresa: Mace
Consulenti: AKT II (Ingegneria strutturale), Eadon Consulting (Ingegneria meccanica, idaulica ed elettrica), Studio Fractal (Progetto di illuminazione), Townshend Landscape Design (Architetti paesaggisti)
Opere in acciaio: SH Structures
Committente: European Land & Property Ltd
Completamento: settembre 2014