Curato da Iñaki Abalos, il padiglione spagnolo evidenzia una spigolatura del tema “Absorbing Modernity 1914-2014” avanzando il punto di vista di una peculiare continuità tra il Novecento spagnolo e le più attuali e differenti ricerche.
Interior
Iñaki Abalos, curatore del padiglione spagnolo, sceglie di partire dall’analisi degli interni per raccontare l’architettura spagnola del XX secolo.
View Article details
- Andrea Zamboni
- 16 giugno 2014
- Venezia
Mentre sull’accentuazione dell’involucro si è generata una banalizzazione del layout interno che riconduce il progetto a un fatto eminentemente tecnico o squisitamente artistico, è possibile al contrario riscoprire una diversa strada all’interno dell’architettura spagnola del XX secolo che, proprio a partire dagli interni, trova una sua ragione di esistere. Da questo punto di vista viene evidenziata una propensione, anche grazie a una naturale compresenza d’istanze premoderne tra la quali quella araba e romana, che porta verso un peculiare uso dei materiali e l’accentuazione della componente spaziale legata alla luce naturale.
Attraverso una selezione di edifici pubblici scelti tra opere recentemente completate, sono esposti progetti che dimostrano una precisa e documentata aderenza alla tesi di fondo. Ciascuno è illustrato attraverso una gigantografia ad altezza uomo che, accentuandone la componente tridimensionale, porta il visitatore a proiettarvisi all’interno. A fianco, un disegno al tratto di grande dimensione – quasi sempre una sezione – e, a supporto della tesi del curatore, immagini d’archivio di opere dell’architettura spagnola del Novecento che supportano le istanze evidenziate dai singoli progetti selezionali.
Il dispositivo spaziale messo in opera dall’allestimento avvolge il visitatore in una continuità visiva tra i progetti e i riferimenti e tra progetto e progetto, accentuando il senso di muoversi tra un edificio e l’altro in una singolare esperienza d’interni.
© riproduzione riservata
Spagna
Interior
Commissari: Government of Spain, Ministry of Public Works; AC/E, Acción Cultural Española; AECID, Spanish Agency for International Development Cooperation and The Caja de Arquitectos Foundation
Curatore: Iñaki Ábalos
Curatori aggiunti: Enrique Encabo, Inmaculada E. Maluenda, Lluís Ortega
Sede: Giardini
Fino al 23 novembre 2014
14. Biennale di Architettura
Fundamentals
Arsenale, Venezia