Ispirandosi alle dune di sabbia che caratterizzano il paesaggio della città costiera di Natal, Populous ha progettato l’Arena das Dunas, che ospiterà i Mondiali di Calcio del Brasile.
Populous ha progettato, oltre all’Arena das Dunas, il paesaggio e il masterplan delle aree circostanti.
La struttura, ispirata dalla forma delle dune di sabbia che punteggiano il paesaggio di Natal, ha una capacità di 42.000 persone, con 10.600 posti a sedere rimovibili.
L’Arena das Dunas è stata progettata per essere un luogo polivalente. Terminati i Mondiali di Calcio 2014, lo stadio principale ospiterà eventi sportivi, fiere e concerti, che coinvolgeranno anche i 22.000 mq della piazza antistante.
La facciata e il tetto sono integrati e costituiti da 20 moduli a forma di petalo, più alti su uno dei lati dello stadio in modo da dare l’impressione di dune di sabbia che si muovono. Tale conformazione risponde inoltre alle esigenze di illuminazione e ventilazione naturale.
Le strutture a forma di petalo della copertura sono realizzate con capriate in acciaio rivestite esternamente con piastrelle in alluminio, che determinano l’isolamento termico e acustico. Internamente, sono rivestiti con una membrana in PVC precompresso. Le diverse parti sono unite da una membrana di policarbonato traslucido, permeabile alla luce.
La copertura è stata progettata anche per recuperare l’acqua piovana. Le grondaie raccolgono l’acqua per condurla a nove serbatoi collocati sotto le tribune inferiori, permettendo di riutilizzare fino a 3.000 metri cubi di acqua a scopi sanitari e per l’irrigazione del campo.