Per rendere il parco utilizzabile durante tutto l’anno, anche in caso di freddo e pioggia, era necessario realizzare un rifugio dove bambini e insegnanti potessero trovare riparo e giocare nella natura con qualsiasi condizione metereologica.
Questo riparo, chiamato Waldsetzkaste (“vetrina della foresta”) appare dall’esterno come un sistema aperto, un semplice riparo. I riquadri disegnati dalla struttura lignea sono usati dai bambini come teche dove esporre e raccogliere ciò che trovano nel bosco, come casa per gli insetti o come mangiatoia per gli animali.
All’interno uno spazio riscaldato permette ai bambini di ripararsi e pranzare o fare merenda e si affaccia su un ulteriore spazio aperto ma protetto da una tettoia. Un’ampia finestra si sviluppa orizzontalmente per mettere in comunicazione visiva l’ambiente chiuso con il bosco.
La struttura portante è costituita da travi in abete massello e rivestita all’interno da un tavolato di abete rosso, che copre anche l’intera superficie del tetto, dove è stato applicato un rivestimento bituminoso protettivo.
Floor_Elevations_100
Logo Perspective
Waldsetzkasten, Wolfurt, Austria
Tipologia: rifugio
Architetto: Bernd Riegger
Committente: Die Waldeulen – Verein zur Förderung der Wald – e Erlebnispädagogik
Collaboratore: Statik
Impresa: möbelwerkstatt Gasser Manfred