Costruito sul modello dello chalet alpino, comune nel Brasile del 19esimo secolo (con proposrzioni strette, alte finestre, tetti a falde e gronde decorate), questo edificio è l’oggetto dell’intervento di Tiago do Vale.
La confluenza di queste particolari circostanze fa dello Chalet un raro esempio di edificio comune in stile brasiliano ancora esistente in Portogallo.
Prima dell’intervento, i piani si organizzavano intorno a una scala centrale, illuminata dall’alto, che divideva ciascun piano due ambienti, uno a est e uno a ovest.
Ogni piano ospitava ambiente sempre più privati man mano che si saliva dal magazzino al piano terra al soggiorno (a ovest) e alla cucina (a est) al primo piano, fino alla zona notte al piano superiore.
Le opere lapidee e le murature perimetrali sono state realizzate con granito giallo locale, mentre solai e copertura sono sostenuti da una struttura in travi lignee, che supporta pavimentazioni in legno massello.
La scala, prima chiusa su tre lati, è stata aperta in modo da offrire affacci tra i diversi ambienti e da lasciar penetrare la luce naturale.
Il primo piano è dedicato agli spazi sociali della casa, un open space dove cucina e soggiorno sono separati solamente dalla presenza della scala, in modo che la luce illumini gli ambienti durante tutto l’arco della giornata.
Chalet delle Tre Cuspidi, Sé, Braga, Portogallo
Tipologia: abitazione e studio
Architetti: Tiago Do Vale Architects
Construzione: Constantino & Costa
Area del lotto: 60 mq
Area dell’edificio: 165 mq
Completamento: 2013