Spiky è stata costruita in occasione della quinta China International Architectural Biennial 2013 a Pechino, che include installazioni di Mohsen Mostafavi, Herzog & de Meuron e Zaha Hadid.
SO – IL: Spiky
SO – IL ha completato una serie di padiglioni conici in maglia metallica nel Parco Olimpico adiacente allo stadio nazionale di Pechino, come parte della quinta Biennale Internazionale di Architettura.
View Article details
- 08 novembre 2013
- Pechino
Offrire ombra è uno dei ruoli primari dell’architettura, nata per proteggere l’uomo dall’ambiente esterno. Generalmente le coperture sono angolari o piatte, pesanti e opache. In casi eccezionali, sperimentiamo coperture più effimere, strutture leggere e trasparenti che permettono una relazione completamente differente con l’ambiente circostante.
Spiky è una sequenza di piccoli padiglioni conici, realizzati dall’espansione tridimensionale di una rete metallica, sospesi su pali d’acciaio, che attivano lo spazio pubblico del Beijing Olympic Park.
La struttura rappresenta un gesto artistico flessibile, che può essere riproposto in altri luoghi e in composizioni variabili da 9 a 25 moduli. La ricerca sui materiali ha portato a un uso innovativo della lamiera stirata, che proviene dalla vicina regione nord-orientale della Cina. A un prodotto economico e standardizzato, sono state applicate tecniche e metodologie di taglio che consentissero di controllarne la geometria, realizzando un disegno estensibile, un foglio bidimensionale trasformabile in una forma tridimensionale.
Attraverso l’effetto ottico della maglia, Spiky incornicia in maniera unica lo spazio, conferendogli qualità solida o porosa a seconda del punto di vista del visitatore. Questa ambiguità attira i passanti verso l'installazione, invitandoli alla scoperta delle strutture coniche modulari.
Spiky è un progetto artistico che si inserisce nella zona d’ombra tra arte e costruzione. Attraverso la sua forma, che stimola la riflessione, Spiky re-immagina il ruolo dell’arte come componente dello spazio pubblico. Intento degli architetti è stimolare il pensiero dei visitatori e permettere loro di riflettere sul modo di interagire con l’ambiente costruito circostante.
Spiky, Pechino, Cina
Tipologia: Padiglione
Committente: 5th China International Architectural Biennial 2013
Architetti: SO-IL
Area: 100 mq
Completamento: ottobre 2013