Costruire la sede centrale di una società che gestisce gli alloggi sociali è un atto unico e simbolico. Per gli utenti e i partner della società l'edificio necessita di incarnare e di riflettere i valori di Aquitanis, trasmettendo una forma delicata di simbolismo.
Platform: uffici Aquitanis
Giocando sulla combinazione di tre componenti di base, Platform Architectures e Reichen & Robert hanno disegnato la sede direzionale di un gestore di alloggi sociali come un atto unico e simbolico.
View Article details
- 21 ottobre 2013
- Bordeaux
Il lotto è situato all'ingresso della nuova zona di sviluppo urbano Ginko, parte di un tessuto industriale discontinuo e diversificato. Gli architetti di Platform Architectures e Reichen & Robert hanno proposto un semplice intervento urbano, giocato sulle diverse combinazioni di tre moduli di base.
Questi tre elementi, che insieme creano un senso di squilibrio, evidenziano il forte simbolismo del progetto. La sottile stratificazione e il disallineamento delle varie forme, piano su piano, risulta sconcertante per il visitatore e sembra sfidare le leggi della gravità. Il vuoto creato dai tre componenti conferisce all'edificio un senso di spazialità nascosta. Il posizionamento di ciascun elemento pone in relazione la struttura e gli spazi interni con l'area urbana circostante.
La hall d'ingresso e l'atrio funzionano come luoghi di aggregazione, dove il pubblico e gli impiegati possono incontrarsi e scambiare idee. L'edificio non dispone di un sistema di climatizzazione, ma è fornito di un impianto di raffreddamento che funziona durante le ore notturne: di notte le porzioni superiori dell'atrio e degli uffici si aprono per creare un flusso di aria provocato dall'effetto camino. L'atrio centrale è quindi utilizzato dalla costruzione come una sorta di apparato respiratorio.
Sede direzionale Aquitanis, Bordeaux, Francia
Architetti: Platform Architectures
Architetti associati: Reichen & Robert & Associés
Area: 4.918 mq
Completamento: 2013