Il Maggies Cancer Caring Center non è un centro di cura, ma un luogo dove le persone possono incontrarsi, conoscersi e ricevere aiuto e guida.
L'edificio è concepito come un padiglione immerso in un parco. La morbida forma esteriore avvolge tutto il centro e scolpisce gli spazi principali, mentre gli edifici interni in legno creano spazi più intimi per le stanze. Il centro è sostanzialmente su un unico livello al piano terra con una zona soppalcata, più piccolo, dedicata agli uffici.
Il più importante elemento paesaggistico è l'erba che copre l’area entro cui il centro si trova. È stato proposto un pattern di trama e taglio dell'erba sviluppato che diventa un modello su larga scala di cui l’edifico del padiglione costituisce parte integrante.
Per sottolineare l'ingresso, è stato piantato un gruppo di faggi che creano un contrasto di colore e texture con gli alberi preesistenti.
Il giardino interno è il cuore del centro e costituisce uno spazio all'aperto appartato. Il cortile è coperto con una combinazione di superfici dure e morbide.
Maggie's Cancer Caring Center Pavilion
Aberdeen, Scotland
Architetti: Snøhetta
Cliente: Maggie's Cancer Caring Center
Area: 350 mq / 270 mq giardino e terrazza
Completamento: estate 2013