Intervenendo su una serie di edifici realizzati nel 1970, lo studio londinese ha realizzato 43 alloggi diversi ma armonici nell'insieme, mirando a creare le linee guida per interventi residenziali sostenibili.
Lo studio Mæ è stato incaricato, a seguito di un concorso, del progetto quadro per un insediamento residenziale di 43 alloggi per conto dell’East Thames Group, che comprende unità di proprietà, in affitto e a canone sociale. Il complesso è attualmente in costruzione.
Lo schema prevede la ristrutturazione e sostituzione di una serie di edifici realizzati nel 1970. Le unità sono state progettate sefuendo la Thames Housing Design Guide, Lifetime Homes (revisione del luglio 2010) e mirano a creare un capitolato per le abitazioni sostenibili di livello 4. Il dieci per cento delle unità sono progettate per gli utenti su sedia a rotelle.
“Abbiamo progettato un complesso che ha forti radici nel luogo in cui si trova e rispetto con un’architettura di qualità e la creazione di un ambiente accogliente”, spiegano gli architetti. Il gruppo di case perimetrali, villette e appartamenti, varia da tre a cinque piani e comprende un cortile esposto a sud, con giardini privati, balconi e affaccio su un nuovo parco comunale.
“Il nostro progetto prevede la privacy e la sicurezza attraverso spazi privati ben protetti nella parte anteriore di ogni casa e appartamento al piano terra”, continua lo studio Mæ. “Giardini d’inverno e terrazze coperte offrono privacy ai piani superiori che si affacciano su Blackhorse Road”.
Architetto: Mae Architects
Cliente: East Thames
Strutture: Thomasons
M&E e sostenibilità: Synergy
Architettura del paesaggio: Neil Tully Associates
Contractor: Hill Partnerships