A Tokyo, lo studio giapponese EDH Endoh Design House ha appena completato, all'interno di un lotto piuttosto ampio, una casa unifamiliare dall'insolita forma a ventaglio, massimizzando la superficie degli spazi interni grazie all'uso di elementi curvilinei. La parete curva centrale conduce dalla strada verso un parcheggio a cielo aperto sulla sinistra e a un posto auto coperto a destra, ed è collegata alla copertura rettangolare attraverso una serie di colonne rettilinee disposte a ventaglio.
Un'ampia apertura triangolare, estesa dal livello del terreno al soffitto, caratterizza la facciata principale, introducendo nella casa una generosa quantità di luce. All'interno, l'elemento centrale della composizione è la scalinata che collega il piano interrato ai piani superiori. Negli spazi aperti della zona giorno, alla struttura metallica del corpo scala si accosta un sistema di scaffalature a parete che contiene e allo stesso tempo espone libri e altri oggetti. Gli elementi metallici seguono l'andamento delle pareti, amplificando quel senso di illusione prospettica dato dall'inclinazione di colonne e pareti.
Una striscia trasparente collocata appena al di sotto del tetto cattura la luce, riflettendola in tutta la cucin, mentre al piano superiore la stanza dei bambini si apre su una terrazza collocata al di sopra del soggiorno.
Il piano interrato è la zona più privata e contiene oltre a due grandi ripostigli anche una camera da letto per gli ospiti. Intorno al posto auto si sviluppa un'aria aperta che in futuro potrà essere trasformata in giardino.
"L'uso dell'acciaio", spiega l'architetto Masaki Endoh, "ha reso possibile un approccio diverso dal punto di vista estetico". "Sfruttando a pieno le sue potenzialità strutturali si possono infatti pensare pareti curve e strutture sperimentali, e superare i limiti delle tecniche costruttive tradizionali normalmente in uso in Giappone che permettono solo la realizzazione di pareti piane".
Natural Stick II
Tokyo, Giappone
Architetti: EDH Endoh Design House (Masaki Endoh)
Programma: casa unifamiliare
Struttura: acciaio
Fotografia: Hiro Sakaguchi