Ora bisogna chiedersi se questa modalità sia dovuta al fatto che stiamo parlando di un contesto come quello indiano, oppure potrebbe essere applicato anche in Europa? Un esempio simile e precedente è Rural Studio, fondato da Samuel Mockbee nel 1993 nel deserto rurale dell'Alabama, che sperimenta, con la partecipazione degli studenti dell'Auburn University, architetture per la comunità. Altra cosa è analizzare i progetti da un punto di vista di coerenza linguistica e teorica evitando, ancora una volta, la fascinazione per il processo. In questo modo, ciò che appare "straordinario" e interessante non è solo merito di Studio Mumbai, ma dipende, anche, dalla debolezza del fare architettura oggi. Pertanto, con una lettura superficiale dei fenomeni architettonici da parte dei critici di architettura, si rimane incantati dalla "normalità" di schizzi, dettagli costruttivi, fotografie e plastici che sono le regole base per progettare.


Nonostante la permanenza di Bijoy Jain da Meier, la reale contaminazione avviene con le architetture realizzate a Los Angeles da Rudolf Schindler, dal sapore giapponese, o ancora lo studio di Charles & Ray Eames a Pacific Palisades.






"The Wings", l’edificio del futuro certificato tre volte
The Wings è l’innovativo complesso che combina design avveniristico e sostenibilità. Con certificazioni BREEAM Excellent, WELL Gold e DGNB Gold, l'edificio ospita uffici, hotel e spazi comuni, utilizzando soluzioni avanzate come il vetro AGC Stopray per l'efficienza energetica.