Tre delle più grandi opere liriche mai scritte nascono dalla collaborazione tra il librettista Lorenzo da Ponte e il compositore Wolfgang Amadeus Mozart: Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte. Nei prossimi tre anni la Filarmonica di Los Angeles allestirà la trilogia (un'opera per stagione), sempre con la direzione di Gustavo Dudamel. Le scenografie saranno realizzate da tre dei più importanti architetti dei nostri tempi e ciascuno di essi lavorerà con stilisti di primo piano per dare un'immagine inconfondibile e caratteristica a ognuno di questi tre capolavori senza tempo. Ogni rappresentazione integrale debutterà alla Walt Disney Concert Hall.
In un avvio coerente, il Don Giovanni riunisce un celeberrimo gruppo di creativi di Los Angeles. L'architetto Frank Gehry torna alla Walt Disney Concert Hall – l'edificio paradigmatico del suo stile progettuale, che non solo ha cambiato Los Angeles, ma è oggi una delle più apprezzate strutture architettoniche d'America – per creare un'ambientazione pensata unicamente per questa sala.
"Lavorare con gli amici della Filarmonica di Los Angeles", dichiara Gehry. "È un'occasione entusiasmante. È un progetto che sta molto a cuore a Gustavo Dudamel. Ha la partitura sulla punta delle dita e un punto di vista che trovo interessantissimo. Il lavoro di Kate e Laura mi ricorda i miei inizi: è libero, senza paura e non sofisticato."
I cambiamenti introdotti da Gehry collocano l'orchestra sul palcoscenico su pedane rialzate a circa un metro sul piano dove si svolge l'azione teatrale. Questa disposizione mira a fare dell'orchestra e dei cantanti un tutto unico, con il centro dell'azione alla ribalta, creando un rapporto intimo tra cantanti e pubblico.