A Marbach am Neckar, nella Germania meridionale, si trovano da oltre un secolo gli Archivi di Friedrich Schiller. In questo pezzo di Germania dai paesaggi bucolici – non a caso viene definita la Toscana tedesca –, sono conservati i manoscritti del poeta, storico e drammaturgo del XVIII secolo, al pari di altre opere rare come i manoscritti di Kafka.
Proprio nella città natale di Schiller ha inaugurato nel giugno scorso un nuovo Museo della Letteratura, disegnato da David Chipperfield insieme al suo studio berlinese. Una casa per libri preziosi e delicati – parte integrante degli Archivi Schiller –, che cerca un dialogo costante con la natura e il paesaggio circostanti.
L’edificio è infatti pensato su livelli differenti per sfruttare al massimo la topografia del luogo, fatta di terrazzamenti e leggeri pendii. L’ingresso principale si trova nel punto più elevato: un padiglione in vetro e cemento incorniciato soltanto da un sottile colonnato che lo fa assomigliare per molti aspetti a un tempio classico. E.S.
https://www.davidchipperfield.co.uk
Il tempio della letteratura
Proprio nella città natale di Schiller ha inaugurato nel giugno scorso un nuovo Museo della Letteratura, disegnato da David Chipperfield insieme al suo studio berlinese.
View Article details
- 02 marzo 2007