Quindici anni di proteste e controversie hanno segnato la strada del progetto da 250 milioni di sterline, da poco reso pubblico, che porta la firma studio Foster e coinvolge l’area londinese del vecchio mercato ortofrutticolo di Spitalfields.
Per venire incontro alle numerose proteste dei detrattori - il comitato Spitalfields Market Under Threat ha raccolto 20mila firme contro l’abbattimento della struttura esistente - e alle contro-proposte “concorrenti” di altri progettisti come Richard Rogers, Terry Farrell, Richard McCormack e Will Alsop, Foster ha apportato alcune modifiche al suo piano iniziale, arrivando a disegnare un unico edificio (dalla superficie di 70mila metri quadrati e alto da 6 a 12 piani) al posto dei due edifici pensati all’inizio su Bishops Square, al quale vanno aggiunti 2400 metri quadrati destinati a residenza e spazio pubblico, con fronte su Brushfield Street.
Il mercato ortofrutticolo esistente alla fine sarà demolito per metà per lasciare posto ad edifici per uffici. Lo studio Foster presenterà il progetto alle autorità amministrative per l’approvazione all’inizio del prossimo anno, mentre si prevede di ultimare i lavori entro il 2005.
http://www.fosterandpartners.com
http://www.smut.org.uk