La sedia a rotelle GO è il risultato di un’intensa attività di ricerca condotta da Layer con decine utilizzatori di sedie a rotelle e professionisti medici nel corso di un periodo di analisi di sei mesi. Durante questo tempo, lo studio ha esaminato come rimuovere lo stigma associato alle sedie a rotelle come dispositivi medici e come creare un veicolo più centrato sugli esseri umani, per migliorare la vita quotidiana degli utenti.
Layer ha ascoltato desideri e bisogni degli utenti in sedia a rotelle, mentre la consultazione con i professionisti medici è servita a tradurre quelle storie e le frustrazioni in informazioni che potessero essere utilizzate per trasformare la sedia a rotelle come la conosciamo. La sedia a rotelle GO è fatta su misura, leggera e altamente funzionale ed è stata progettata per soddisfare le esigenze individuali di una vasta gamma di disabilità e di utenti.
Il design della sedia a rotelle GO comprende due elementi realizzati su misura – la seduta e la barra di appoggio dei piedi – in combinazione con una serie di componenti standard. Entrambi questi componenti personalizzabili vengono creati utilizzando la tecnologia di fabbricazione in stampa 3D in modo che si adattano con precisione al corpo e disabilità dell’utente per ridurre infortuni e aumentare comfort, flessibilità e supporto.
Il primo passo per la creazione di una nuova sedia a rotelle GO è la mappa delle informazioni biometriche dell’utente e la sua traduzione in dati digitali 3D. Questi dati determinano le misure della sedia a rotelle in modo che si adatti con precisione alla forma del corpo, al peso e alla disabilità specifica dell’utente.
Layer ha progettato anche una app che permette agli utenti di partecipare al processo di progettazione specificando elementi e varianti opzionali per adattarsi a una serie più ampia di bisogni e desideri. Una volta che la sedia a rotelle è stata progettata, gli utenti devono semplicemente fare l’ordine tramite l’applicazione.
Il sedile è stampato in 3D in due materiali – una resina semi-trasparente con una matrice integrata di TPU che agisce come ammortizzatore. Il sistema TPE è situato nella zona di seduta e agisce come sistema di sospensione che migliora il comfort di marcia per l’utente.
Chi si muove in sedia a rotelle la usa fino a diciotto ore al giorno e le lesioni e i relativi disagi sono all’ordine del giorno. Il sedile fatto su misura della carrozzina GO si adatta con precisione alla forma dell’utente, contribuendo a ridurre i punti di pressione e i problemi che causano.
La geometria dell’appoggio dei piedi, con una superficie antiscivolo integrata, riflette con precisione la lunghezza della gamba dell’utente, la forma del piede, e la posizione di seduta, come determinato dal processo body-mapping.
Il telaio in titanio leggero è stato progettato per avere un ridotto numero di montanti. Questo mette l’utente e le sue esigenze al centro, minimizzando il peso visivo della carrozzina, pur offrendo le funzionalità necessarie. Le ruote della carrozzina GO hanno raggi in fibra di carbonio e cerchi di spinta ad alta aderenza che, in combinazione con i guanti GO, forniscono un più alto rapporto potenza-spinta, specialmente in condizioni di terreno bagnato.
Una delle preoccupazioni principali di coloro che hanno partecipato alla ricerca condotta dallo studio è stata la sollecitazione e lo sforzo coinvolti nella auto-propulsione.
La sedia a rotelle GO ha cerchi di spinta eccellente con una superficie progettata per aderire al sistema guanto GO, anch’esso progettato da Layer, per offrire una maggiore rapporto potenza-spinta. Questo sistema unico – il primo nel suo genere – diminuisce il rischio di lesioni e condizioni dolorose comuni per i portatori di handicap, come ad esempio l’artrite alle spalle.
24 maggio 2016
Clerkenwell Design Week
GO wheelchair
Design: Benjamin Hubert / Layer
Produzione: Materialise